La nostra storia

La nostra storia è la storia dei nostri valori.

1978
Fondazione

Quando Taro Plast fu fondata nel 1978, nessuno avrebbe immaginato la strada che dal piccolo laboratorio di compoundazione dedicato alla colorazione di ABS, l'avrebbe portata ad essere parte del mercato dei tecnopolimeri a livello globale.

Anni '80
Desiderio di innovazione

Grazie alla divisione R&D, da sempre suo punto di forza, Taro Plast è stata la prima in Italia a specializzarsi nello sviluppo di nuovi compound a base di PC, PBT, PET e varie leghe. Il desiderio di innovazione è sempre stata la forza trainante che ha portato a realizzare numerose formulazioni innovative.

Anni '90
Visione

Nei primi anni '90 Taro Plast ha avuto l'idea di utilizzare la propria competenza tecnica per svilupparsi nella tecnologia dei compound su base PP. Questa gamma di prodotti in precedenza non era mai stata presa in considerazione come un possibile mercato, ma Taro Plast è stata in grado di sviluppare velocemente una linea completa di PP ad alte prestazioni e a rispondere così alla crescente richiesta da parte del mercato di alternative competitive alla poliammide o ad altri polimeri tecnici.

1998
Internazionalizzazione

Alla fine del 1998 la società è stata acquisita da una grande azienda multinazionale già affermata nel settore delle Resine Termoindurenti. Taro Plast ha così iniziato a ricoprire il ruolo di produttore di Compound Termoplastici per l'Europa con il marchio Bakelite. Nel decennio successivo Taro Plast ha continuato la sua missione di crescita ed innovazione del prodotto divenendo un accreditato protagonista nel Mercato Europeo dei compound termoplastici tecnici.

2006
Ritorno al futuro

La collaborazione con Bakelite si è avviata alla conclusione e, dopo otto anni di successi all'interno di un gruppo multinazionale, la proprietà di Taro Plast è ritornata in mano ai suoi fondatori: la famiglia Squeri.

2010
La sfida TPE

Taro Plast avvia la divisione per lo sviluppo e la produzione di Elastomeri Termoplastici, per offrire alla propria clientela una gamma ancora più vasta di compound “rigidi” e “morbidi”. La punta di diamante di questa nuova divisione è il TPE-V (Taroprene), una linea di prodotti ad alte prestazioni.

2015
Perfezionamento dell'offerta

Taro Plast ha avviato la nuova divisione che sviluppa e produce la gamma dei Taroforce (PP rinforzati con fibra di vetro lunga). Gli LGF-PP integrano e completano il già ricco ventaglio di possibilità che TARO PLAST offre al mercato con soluzioni appropriate ad ogni esigenza progettuale ed applicativa.

2019-2023
Oltreoceano e sempre più in alto

Dopo la costituzione della filiale americana - Taro Plast US inc. - nel 2019, la strategia per costruire una solida impronta nel mercato statunitense e per servire meglio i nostri clienti globali si è concretizzata con l'acquisizione, nel marzo del '23, di Delta Polymers co. Taro Plast US inc è diventata realtà solo pochi mesi dopo la sfida più importante nella storia di Taro Plast, ovvero l'ingresso nel club dei produttori di polimeri con l'acquisizione da Celanese Corporation delle sue attività di copoliestere termoplastico (TPC) e poliestere hotmelt, comprendenti il sito di Ferrara Donegani e tutti gli asset correlati. Con questa acquisizione Taro Plast aggiunge il quinto sito produttivo con una capacità produttiva di 10 kT di TPC, inclusi i noti marchi Pibiflex® e Riteflex®, e una capacità produttiva di 2,2 kT di poliestere hotmelt.

2024
Taro Plast oggi
  • Capacità produttiva di circa 100.000 tonnellate annue;
  • 5 sedi di produzione specializzate;
  • Più di 3000 prodotti;
  • Laboratori proprietari;
  • Più di 500 nuovi compound ogni anno;
  • Esperienza pluridecennale;
  • Elevato livello tecnologico.
Il nostro valore

Il grande circolo del valore

Il nostro obiettivo è la soddisfazione del cliente, creando un circolo virtuoso in cui tutti contribuiscono alla crescita del valore di Taro Plast. Garantire ai clienti assistenza e un servizio di qualità significa anche fare un favore a noi stessi. La nostra soddisfazione è garantire un servizio di qualità e ogni singolo elemento all’interno dell’azienda deve svolgere un ruolo decisivo per quanto riguarda la soddisfazione percepita dai nostri clienti. Non ci sono processi di prima o seconda classe. Taro Plast è un ingranaggio complesso che lavora per creare Valore. Se questo valore viene percepito all’esterno nello stesso modo in cui è stato concepito all’interno, allora si assicurerà di continuare ad avere aspettative di qualità e il circolo del valore continuerà il suo flusso, spingendoci a migliorarci sempre più.